Domotica – Casa Intelligente

In fondo alla pagina potete trovare un breve filmato sull’impianto di domotica.

In una casa intelligente ogni giorno diventa eccezionale. Ogni apparecchio, dispositivo e impianto collaborano insieme per garantire il confort e la sicurezza degli abitanti. Grazie alla programmazione delle scene, che si succedono in sequenza, possiamo ‘’programmare’’ la nostra casa a seconda dei nostri bisogni.

La tecnologia moderna – anche se ogni anno diventa sempre più avanzata – è a portata di qualsiasi persona normale. Allora, non ci stupisce il fatto che la utilizziamo in qualsiasi attività quotidiana e la invitiamo sempre più spesso alle nostre case. Quale aspetto può avere una giornata in una casa che utilizza un buon impianto di domotica?

La mattina in una casa intelligente

Quando ancora dormiamo, il sistema si prepara per svegliare gli abitanti. Il centralino scarica i dati meteorologici e regola la temperatura in camere secondo i nostri bisogni. Successivamente, accende la musica o la radio – prima a bassa voce, aumentando gradualmente il volume. Le tapparelle si alzano lentamente, lasciando la luce solare penetrare all’interno della camera da letto.

Quando il sensore rileva il movimento in camera, manda l’informazione al centralino che sarà pronto ad inviare i comandi successivi programmati in sequenza. Così, possiamo programmare la nostra macchina del caffè a secondo dell’orario, l’intensità della luce a seconda delle stagioni oppure accendere la tv con il programma televisivo preferito. Invece, quando usciamo al lavoro, il centralino diminuisce il riscaldamento, chiude le finestre oppure chiude le tapparelle. Inoltre, se dimenticheremo di accendere l’allarme o di spegnere il ferro da stiro, il sistema lo farà per noi.

Se la casa è vuota….

Se siamo fuori casa, non perdiamo il controllo. Grazie ad una semplice app installata sul nostro tablet o smartphone, siamo in grado di gestire la nostra casa in ogni momento, dovunque noi siamo. Se succede qualcosa di inaspettato o pericoloso, il centralino manda il segnale proveniente dai segnali installati in casa e accende le scene programmate. Inoltre, informa gli abitanti di qualsiasi cambiamento o modifica effettuata.

Ad esempio, in caso di incendio il sensore rileverà il pericolo e informerà il sistema della situazione. A seguire, il sistema ordinerà i seguenti comandi – ‘’accendere allarme’’, ‘’accendere la ventilazione, la cappa’’ e ‘’aprire le finestre per tetto’’, per fuoriuscire il fumo, ‘’mandare l’informazione’’ a tutti i dispositivi mobili indicati della situazione, ‘’accendere le videocamere’’, se nella casa si trovano i giusti dispositivi, per informare gli abitanti dell’accaduto.

Inoltre, l’illuminazione in tutta la casa si trasformerà in modalità pericolo, per informare gli vicini o polizia della situazione. Ad esempio, l’illuminazione pulserà in modo particolare nella specifica parte della casa. Inoltre, in caso di pericolo, l’illuminazione sarà in grado di direzionare gli abitanti verso la prossima uscita.

Invece, se il sensore rivelerà l’allagamento, il sistema non soltanto informerà dell’accaduto, ma anche chiuderà tutte le valvole e staccherà tutti i dispositivi interessati. In questa maniera possiamo evitare i danni alle cose.

La casa vuota potrebbe essere una buona opportunità per i ladri. Per questo, il sistema reagirà se nella casa ci saranno gli intrusi oppure qualcuno cercherà di forzare l’entrata. Può fingere la presenza degli abitanti, accendendo la musica in camera oppure accendendo l’illuminazione in tutta la casa. Inoltre, può rendere difficile l’uscita, chiudendo le finestre e tapparelle e l’entrata principale. Accenderà anche la telecamera per informare gli abitanti della situazione.

Il ritorno 

Il sistema sarà programmato ai nostri bisogni e alla nostra vita quotidiana. Per questo, sarà in grado di garantire il conforti agli abitanti che tornano dal lavoro. Basta programmare correttamente le scene. Alzerà le tapparelle, aprirà le finestre per ventilare la casa, accenderà il riscaldamento, etc.

Grazie al sistema di GPS presente nel nostro cellulare, sfruttando la localizzazione del nostro telefono, il sistema è in grado di prevedere l’ora del nostro ritorno e preparare la casa. Accenderà l’illuminazione esterna, in particolare la via carrabile e aprirà la porta garage. La sera, il sistema garantirà il nostro confort e tranquillità, preparando la vasca da bagno. Grazie all’accensione delle lampadine specifiche e del loro colore, saremo informati della giusta temperatura dell’acqua. L’illuminazione principale sarà preparata in base alle nostre preferenze, per ricreare la giusta atmosfera e per non affaticare i nostri occhi dopo un lungo e stressante lavoro. Il tempo di riposo potrà essere accompagnato dalla musica preferita che comincerà al momento dell’apertura della porta principale.

Ecco…

Tutto questo è a portata della tua mano!

Pin It on Pinterest

Share This